Proposte di lettura: Viaggiare nel Medioevo


 

Anthony Bale, professore di studi medievali alla Birkbeck University di Londra, ha pubblicato un libro in cui si incammina con "pellegrini, cavalieri e strane creature" per farci capire, con gli occhi del viandante medievale cosa significasse viaggiare in quel mondo.

Questa molteplicità di punti di vista, paragonabile a quelli che si possono avere nei Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer, ci restituisce un immaginifico e prosaico viaggio nel tempo. Passeremo per Costantinopoli, Gerusalemme, arriveremo addirittura in Etiopia e in Cina! Passeremo dai bazar ai misteri dell'isola di Caldihe, dove si era convinti che le pecore crescessero sugli alberi. Esploreremo un mondo costellato di miracoli e meraviglie, un mondo quasi magico, la cui descrizione sarà condita di consigli sul da farsi, su dove si alloggiava, dove si mangiava, come si evitavano briganti, malattie e pericoli, tutto basato su cronache e documenti dell'epoca.

Questo libro vi offrirà uno spaccato straordinario del mondo medievale, e se la recensione ti ha incuriosito, lo puoi acquistare a questo link.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale