Historie Medievali Feudal Japan: il castello di Osaka
In un articolo passato abbiamo parlato di Hideyoshi Toyotomi, in cui accennammo al fatto che costruì un imponente castello nella città di Osaka. Guardiamo meglio insieme questo prodigio dell'architettura giapponese.
Il castello di Osaka |
Al centro della moderna città nipponica c'è il distretto di Chūō-ku, cuore finanziario di questa metropoli del sol levante. Nel mezzo del caos cittadino è presente un grande parco dominato dalla mole dell'antico castello, che ha conservato il complesso sistema di fortificazioni e fossati che lo circonda e che gli conferisce imponenza e maestosità.
Il complesso di fortificazioni che circonda il castello |
Ciò è dovuto anche al fatto che il basamento è rialzato rispetto al piano del parco circostante. Con i suoi otto piani totali, l'edificio garantiva agli occupanti una protezione efficace dagli assedi.
Il castello venne costruito da Hideyoshi Toyotomi nel 1583 sulle rovine di un tempio di ribelli prendendo come modello l'ormai scomparso castello di Azuchi.
Ritratto del castello di Azuchi, da notare l'alta torre sulla vetta della collina |
Due anni dopo la torre principale del castello è ormai completa, mentre tre anni più tardi vengono completate anche le complesse fortificazioni a sua difesa. Nonostante sia stata bruciata e ricostruita molte volte, lo stile architettonico è rimasto analogo all'originaria costruzione, ed oggi possiamo ammirare uno dei castelli più belli dell'intero Giappone tanto che, per la sua valenza iconografica, è entrato nella cultura di massa nipponica.
Imperdibili sono le mostre che si tengono nel castello: anche se l'interno è stato stravolto rispetto all'assetto originario, a seguito delle ripetute distruzioni, l'ala museale è assolutamente da visitare se siete appassionati del periodo feudale del Giappone; fra i vari reperti, opere d'arte e stampe conservati, potrete ammirare la punta di diamante dell'esposizione rappresentata dall'armatura di Toyotomi Hideyoshi, conservata per l'appunto nelle sale del museo.
L'interno del castello con le esposizioni sul Giappone feudale |
Per quanto detto, il castello di Osaka è una tappa fondamentale se siete amanti della storia medievale del Giappone, una testimonianza del tumultuoso passato di una terra tutt'oggi affascinante e ricca di storia.
Commenti
Posta un commento