Historie Medievali Feudal Japan: Ashikaga Takauji
In un articolo passato vi abbiamo parlato del clan Ashigaka. Uno dei massimi esponenti di questo clan fu Ashigaka Takauji (足利 尊氏), ed oggi vi parliamo di lui.
![]() |
| Ashigaka Takauji |
Nato agli albori del XIV secolo, è stato un grande militare: capostipite dello shogunato Ashigaka, pose la capitale a Kyoto presso il palazzo Muromachi, da cui prende il nome il periodo temporale omonimo. Ashigaka era un samurai, e discendente diretto dell'Imperatore Seiwa.
Fino al 1333, Takauji servì lo shogunato Kamakura nella guerra contro l'Imperatore Go-Daigo; deluso dal suo shogunato, finirà per allearsi con quest'ultimo ed espugnare Kyoto. Aiutato Go-Daigo a conquistare il potere su tutto il Giappone, cercherà di convincerlo a cambiare il sistema socio politico precedente per evitare una rivolta; l'imperatore non lo ascoltò, e la rivolta scoppiò: Takauji soffocò la rivolta e occupò la città di Kamakura, poi reclamò per sé il titolo di shōgun e, dichiarando di prendere le parti dei samurai, cominciò a distribuire la terra tra i suoi seguaci senza il permesso della corte. Takauji proclamò la sua fedeltà alla corte imperiale, ma Go-Daigo inviò Nitta Yoshisada a riconquistare Kamakura.
Takauji sconfisse Nitta Yohisada, e così decise di marciare verso Kyoto e, dopo un primo tentativo di conquista fallito, riuscì a prendere la capitale nipponica nel 1336. Takauji, cacciato l'imperatore Go-Daigo, mise sul trono l'imperatore Komio, ma Go-Daigo, che si era rifugiato nella città di Yoshino, stabilì una nuova corte cominciando il periodo dei due imperatori, di cui parliamo in questo articolo.
Tutte queste vicende saranno narrate nel Taiheiki (太平記 "Cronaca della grande pace"), una cronaca letteraria epica, scritta da più autori, che è un classico della letteratura giapponese.
Ashigaka Takauji morirà nel 1358, e verrà seppellito nel tempio Tōji-in (等持院) a Kyoto, la città perno delle sue vicende militari e in cui è ancora presente la sua tomba.
![]() |
| Tomba di Ashigaka Takauji nel Tōji-In |


Commenti
Posta un commento